OGGI Pizza

http://www.eatingwell.com/recipes/img/recipe_images/PZ5427.JPGLa pizza è l’alimento più rappresentativo del nostro Paese nel mondo. Dal punto di vista dietetico è difficile dare un giudizio pienamente positivo, anche se le caratteristiche nutrizionali variano moltissimo in base agli ingredienti impiegati.In realtà, se cotta a puntino, utilizzando gli ingredienti giusti e senza esagerare nelle quantità, la pizza può rientrare( una volta alla settimana) nel proprio piano dietetico. Tra le pizze consigliate, oltre agli ingredienti base, si possono aggiungere, per esempio:

pomodorini freschi e prosciutto crudo
zucchine e bresaola
bresaola rucola e poco grana
tonno, precisando di non aggiungere tutto l’olio contenuto nella scatoletta
porcini e prosciutto crudo
melanzane e prosciutto crudo

Tra gli ingredienti da evitare, o comunque da consumare con moderazione, rientrano invece wurstel, insaccati grassi, salsiccia, salamino piccante, mozzarella di bufala e formaggi vari

Una pizza media, delle dimensioni di un piatto, tipo margherita (pomodoro, mozzarella e basilico) di 140 grammi, fornisce, mediamente, 380 calorie: circa 270 calorie per 100 grammi. Contiene circa 8 grammi di proteine (dalla mozzarella), 8 di grassi (sopratutto dai 2 cucchiai di olio) e 74 grammi di carboidrati. Naturalmente i tipi di pizza sono innumerevoli, sicché si puó anche arrivare, per la pizza quattro stagioni, alle 750 calorie o piú.

Una pizza senza mozzarella , solo con pomodoro e basilico(presumo di medie dimensioni 200 g) non supera le 500 calorie(480-490).
Se è di dimensioni considerevoli si arrivva alle 700.Se è piccola si aggira intorno alle 300 calorie
Più che le calorie è da notare la composizione di queste.Il macronutriente con incidenza maggiore è il carboidrato.
Quindi la presenza della mozzarella può solo migliorare l’ equilibrio del pasto.

Pizza con solo pomodoro ha 243 kcal ogni 100 gr, nel dettaglio:
– Una piccola pizza da 150 grammi ha 364.5 calorie
– Una media pizza da 200 grammi ha 486 calorie
– Una grande pizza da 300 grammi ha 729 calorie.

Quali pizze più leggere… quindi dietetiche?

mozzarella spinaci e scaglie di grana
margherita con verdure grigliate
margherita con gamberetti
mozzarella e pomodoro a pezzi
margherita con funghi
margherita con rucola e grana
margherita con crudo

la focaccia col crudo
la pizza con crudo e pomodoro
la Napoli senza mozzarella..

Video pizza

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OGGI Pizzaultima modifica: 2009-05-01T21:55:00+02:00da altramusa
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