Torta alle fragole light

http://www.consorziopoma.it/upl/ricette/13.jpgQuesta è una torta con variante light perchè ci piacciono tanto i dolci ma vogliamo anche mantenere la linea.

Ingredienti: 180 grammi di farina ,100 grammi di zucchero, 200 grammi di yogurt bianco cremoso, 150 grammi di fragole, 1 limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di burro,3 uova, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:Accendete il forno a 180°
Lavate e tagliate a tocchetti le fragole, mettetele in due ciotole: una parte delle fragole verrà messa all’interno della torta, l’altra servirà a guarnire la torta.Grattugiate la buccia del limone con una grattugia fine e mettete da parte.

Prendere lo zuccheroe versarlo in una ciotola, aggiungere le uova delicatamente mescolando con un cucchiaio di legno. Unite la farina  setacciata un poco per volta, successivamente il lievito e il sale. Unite allo yogurt la scorza di limone grattugiata e versatelo nel composto.
Prendete metà delle fragole nella prima ciotola e tagliatele a pezzettini ancora più piccoli, poi aggiungetele al composto. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e senza grumi. . Imburrate uno stampo rotondo e spolverizzatelo di pane gratuggiato.

Versate l’impasto all’interno della teglia e cuocere per 40 minuti senza mai aprore il forno. Dopo che la torta è cotta, fatela raffreddare completamente, toglietela dallo stampo e ricopritela con uno strato sottile di yogurt bianco: al di sopra dello yogurt aggiungi le fragole( precedentemente zuccherate) rimaste.

Torta alle fragole lightultima modifica: 2009-05-25T09:10:00+02:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

One Comment

Lascia un commento