Come si fa una cioccolata caldda e densa?

Il freddo ci attanaglia: la neve scende; Natale è vicino.Vogliamo farci una cioccolata calda e densa, per noi e per i nostri amici?

cioccolata_nero_perugina_tazzina.jpg

Procediamo in questo modo:

Ingredienti per 1persona – per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da minestra colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da minestra di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.
Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino e, con un cucchiaio, mescolate fino ad omogeneizzare il tutto avendo l’accortezza di sciogliere tutti i grumi di cacao
Versate sulla miscela di cacao a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a che’ diventa una crema. Ripetere questa operazione per una decina di volte. Quando la cioccolata sarà sufficientemente amalgamata, potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Successivamente versare la cioccolata liquida in un pentolino antiaderente.
Non abbandonate il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare la vostra cioccolata, mi raccomando. Dopo una decina di minuti il vostro la cioccolata comincerà a diventare densa.  Nei successivi cinque minuti la cioccolata comincerà a bollire leggermente ed a condensarsi ancora un po’. Spegnete e versate in una bella tazza larga.
L’idea alternativa: potrete aggiungere alla vostra cioccolata mezzo cucchiaio di burro e in tazza, mezzo bicchierino di rum. Volendo, un pizzico (proprio un pizzico) di polvere di peperoncino renderà la vostra cioccolata anche afrodisiaca

 

 

Come si fa una cioccolata caldda e densa?ultima modifica: 2009-11-26T08:31:00+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento