Dieta in menopausa

 

http://www.iper.it/archivio/benessere/4979d08b339cb_dieta_menopausa.jpg

La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile. Nella menopausa termina l’attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali). Tale stato provoca una serie di mutamenti nella donna che riguardano gli aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici, con una serie di sintomi che variano a seconda della persona e possono essere più o meno marcati, ma non tutti sono collegabili alla menopausa in sé, poiché influiscono altri fattori come il contesto familiare e sociale
Ecco  piccoli accorgimenti sulle scelte alimentari che evitano il tanto temuto aumento di peso (con la menopausa in molte donne si riscontra la tendenza ad ingrassare, soprattutto a livello addominale), e che permetterà di ritrovare la forma.  In menopausa e’ richiesta una minor quantità di zuccheri o carboidrati raffinati (zucchero da tavola, dolci, alcool):meglio consumare gli zuccheri complessi presenti in pasta, riso, pane, polenta e legumi.

Colazione: latte parzialmente scremato (una tazza) oppure yogurt (125 grammi) magro, cereali, in alternativa 4 fette biscottate o 2 biscotti secchi oppure pane integrale con un cucchiaino di marmellata o miele. Per chi non ama il caffè sono ammessi the o tisane.

Metà mattina: frutta di stagione.

Pranzo: riso o pasta (50 grammi) alle verdure; di secondo tonno al naturale, pollo, tacchino o 2 uova; insalata mista con un cucchiaino d’olio extra vergine di oliva, spezie a piacere e limone. In alternativa verdura cotta. Pane (40 grammi). Per finire,un frutto.

Spuntino pomeriggio: un vasetto di yogurt da latte parzialmente scremato o frutta di stagione a piacere.

Cena: si può sceglioere tra 200 grammi di sogliola al vapore, pollo ai ferri, un hamburger, una confezione di tonno al naturale, prosciutto crudo o cotto, speck o bresaola. Come contorno insalata mista condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, spezie, limone e/o aceto a piacere, oppure verdure cotte. Pane (40 grammi), preferibilmente integrale.  Un frutto.

Dieta in menopausaultima modifica: 2010-01-15T07:43:00+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento