Torta mimosa

Ingredienti per la torta mimosa : la torta della festa della donna

http://nunzyconti.files.wordpress.com/2008/03/torta_mimosa.jpg

Pan di Spagna
– 75 g di farina
– 150 g di zucchero
– 75 g di fecola di patate
– 6 uova

Crema pasticcera
– 500 g di latte
– 4 tuorli
– 100 g di zucchero
– 25 g di farina 00
– scorza di limone
– cannella, vaniglia (facoltativi)

Panna montata
– 200 g di panna da montare
– 50 g di zucchero a velo

Rhum o succo di arancia per bagnare il pan di Spagna

Preparazione della torta mimosa

Per il pan di spagna: montare le uova intere con lo zucchero affinchè tutto lo zucchero si sia sciolto e risulti un composto spumoso ed omogeneo.Aggiungere le farine setacciate mescolando delicatamente con una frusta. Cuocere a 150° per 40 minuti. Togliere dallo stampo e fare raffreddare, capovolgere la torta, tagliare la base a 1 cm di spessore (servirà per il coperchio).

Scavare il pan di Spagna  ricavando i ciuffetti che serviranno per la copertura, ricavando un vuoto che verrà poi farcito.

CREMA PASTICCERA: far bollire il latte con una stecca di vaniglia, la cannella e la buccia di lime,; lasciarlo intepidire poi aggiungere tuorli, lo zucchero e la farina. Cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finché non si addensa, farla raffreddare.

Montare la panna

Incorporare la panna nella crema raffreddata. Inumidire il pan di Spagna con rum . Farcire il vuoto ottenuto con parte della crema chantilly. Appoggiare il coperchio capovolto, con la parte più gialla esterna. Splamare tutta la torta con la crema avanzata,l ivellando tutte le imperfezioni. verrsare i ciuffi di pan di spagna avanzato su tutta la superficie della torta dando l’effetto del fiore di mimosa.

Torta mimosaultima modifica: 2010-03-08T06:06:00+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento