Il croccante alle mandorle e noci

hazelnutcrunch_med.jpg

Ingredienti: mandorle dolci e noci o nocciole sgusciate gr 100, zucchero semolato bianchissimo gr 100, 1 limone, olio di semi.

Preparazione:

Immergete le mandorle per un minuto in acqua bollentissima, poi pelatele e tritatele grossolanamente; unitele alle nocciole e alle noci sminuzzate. Stendetele su una placca del forno già caldo e fatele tostare leggermente.

Nel frattempo, fate caramellare lo zucchero, quindi uniteviqualche goccia di succo di limone e la frutta secca tostata.Mescolate bene poi versate il croccante sul marmo del tavolo di cucina, leggermente unto con olio di semi.

Con un limone, anch’esso unto, stendetelo dandogli l’altezza desiderata. Prima che si indurisca completamente , con un grosso coltello tagliatelo a pezzi della misura che preferite, poi lasciatelo raffreddare. Solo quando i pezzi di croccante sono ben freddi avvolgeteli in carta stagnola e riponeteli in scatole di latta o in vasi di vetro con coperchio.

Volendo rendere più morbido il croccante, unite allo zucchero, al momento di aggiungere la frutta secca una noce di burro. Nel cuocere lo zucchero abbassate la fiamma perché un calore troppo forte porterebbe rapidamente lo zucchero da un colore biondo a un colore bruno scuro acquistando un sapore di bruciato.

Il croccante alle mandorle e nociultima modifica: 2010-06-02T06:30:00+02:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento