Speciale ricette di Natale: Il tronchetto di Natale

 salame di polpo,polpo,ricette, cucina pesce, molluschi

Ingredienti per 10 porzioni

Pan di spagna 300 gr di farina biologica 00 – 170 gr di zucchero di canna- 3 uova grandi biologiche- 1 bustina e mezza di lievito per dolci- 1 limone biologico grattugiato- 60 ml di latte –

Ripieno– 500 gr di ricotta di mucca freschissima- 125 gr di zucchero a velo –

Decorare 200 ml di panna da montare – 200 gr di cioccolato fondente – Zuccherini colorati –

Procedimento Nota: per un tronchetto è sufficiente un solo strato di pandispagna alto circa 2 cm.

Con questa ricetta, si ottengono 3 strati di pan di spagna, quindi è possibile preparare 3 tronchetti 

Le dosi del ripieno, invece, sono sufficienti solo per un tronchetto, perciò sono da raddoppiare o triplicare a seconda di quanti dolci si vogliono fare.

Mescolare la farina con il lievito ed un pizzico di sale e tenere da parte. Lavorare zucchero e uova con le fruste, per alcuni minuti (finchè tutto diventa gonfio e cremoso).

A questo punto aggiungere la buccia grattugiata del limone e due cucchiai di farina per volta, alternandola con il latte.

Imburrare una tortiera rettangolare (dimensioni 30 cm x 20 cm), versarvi l’impasto ed infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa-Dopo la cottura sfornare, lasciar raffreddare e tagliare orizzontalmente il pan di spagna in tre strati.

Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Spalmarla sopra il di pan di spagna, arrotolare delicatamente e mettere in frigo.

In una pentolina, far riscaldare a fiamma bassa, la panna liquida ed il cioccolato tagliato a quadratini. Appena il cioccolato si scioglie spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e rivestire il tronchetto di panna e cioccolato.

Decorare con zuccherini colorati.

 

Speciale ricette di Natale: Il tronchetto di Nataleultima modifica: 2011-11-26T22:55:07+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento