Ricetta delle uova affogate in salsa

 salame di polpo,polpo,ricette, cucina pesce, molluschi

Ingredienti: 100 g di burro più il burro per imburrare- 6 uova medie freschissime

– 1/2 cucchiaino e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco- 1/2 limone- 1 cucchiaino di fiocchi di sale marino- 1 pizzico di pepe di Caienna, più il pepe per servire- 2 muffin- 2 fette di prosciutto cotto – sale e pepe

 Preparazione: fai sciogliere il burro in un pentolino e mantienilo caldo a fiamma bassissima. Nel frattempo riempi un pentolino medio di acqua e portala a bollore.

Separa 2 tuorli dagli albumi e ponili in una ciotola media resistente al calore. Metti la ciotola sul pentolino mantendeno l’acqua quasi a bollore, in modo che la base non si bagni.

Aggiungi mezzo cucchiaino di aceto ai tuorli. Montali per circa 3 minuti con una frusta elettrica, finchè non assumono una consistenza densa e non sono quasi bianchi.

Fai attenzione che l’acqua nel pentolino non raggiunga mai il bollore. Continuando a mescolare con la frusta unisci il burro caldo in circa 6 volte, mescolando bene dopo ogni aggiunta e togli subito il pentolino dal fuoco.

Se la salsa si smonta, versala in una ciotola fredda e aggiungi un cucchiaio di acqua fredda montando finché non si addensa.

Spremi il limone e versa 1 cucchiaino del succo nella salsa con il pepe

Mescola, sala e aggiungi dell’altro succo di limone.Se risulta troppo densa aggiungi 2 cucchiani di acqua calda.

Copri con una pellicola perché non si formi una patina e tieni in caldo sul pentolino mentre prepari le uova.

Per le uova in camicia riempi per metà un pentolino con acqua, porta a bollore, aggiungi 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di aceto.

Abbassa la fiamma in modo che sobbolla appena. Rompi 1 uovo in una tazza. Riempi di acqua calda una ciotola e tienila da parte.

Con un cucchiaio forato gira l’acqua nel pentolino. Fai scivolare delicatamente l’uovo dalla tazza al centro del “vortice”, non preoccuparti se all’inizio ti sembra informe: girando a mano a mano che si cuoce assume una forma più tondeggiante.

Fai sobbollire leggeremente l’acqua per 3 minuti senza toccare l’uovo in modo che l’albume si rapprenda e il tuorlo resti morbido.

A questo punto togli delicatamente l’uovo con il cucchiaio forato e posalo nella ciotola con l’acqua calda. Prepara le uova restanti e a mano a mano che sono cotte immergile nell’acqua calda.

Taglia in due i muffin e scaldali nel tostapane, posali nei piatti e imburrali. Ripiega mezza fetta di prosciutto su ciascun mezzo muffin.

Togli un uovo dall’acqua con il cucchiaio forato, posalo per alcuni secondi su un foglio di carta assorbente per far assorbire l’acqua in eccesso, che renderebbe molli i muffin.

Adagia l’uovo sul prosciutto e ripeti l’operazione per le uova restanti. Con un cucchiaio condisci con abbondante salsa olandese e servi subito. Se piace spolverizza con un altro po’ di pepe di Caienna.

uova-benedict-salsa-olandese.jpeg

Ricetta delle uova affogate in salsaultima modifica: 2011-12-02T23:44:32+01:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento